Laboratorio
La storia

La ditta artigianale “Dal Santo Ceramica e Design”, con laboratorio e punto vendita nel centro storico di Este, fa ormai parte della tradizione storica della ceramica atestina. L’attività è situata al pianterreno di una vecchia villa veneta del ‘700 a pochi passi dalla Piazza Maggiore.
In questi locali suggestivi la ceramica viene lavorata con metodologie del tutto artigianali. Su argille e semirefrattari di diverse composizioni e colori si interviene con ingobbi e incisioni, cristalline e smalti, fondendo la ricerca artistico-creativa con la produzione di oggettistica e complementi d’arredo.

La lavorazione

Lo spazio è diviso in diversi ambienti, ogniuno dei quali ha la sua funzione specifica nel processo di produzione. L’argilla viene anzitutto selezionata per la lavorazione che si intende portare avanti. Una volta selezionata, si procede a impastare l’argilla, questa fase tende ad eliminare eventuali bolle d’aria e a renderla compatta, per prevenire il formarsi di crepe nel prodotto finito. La modellazione definisce le forme del nostro oggetto finale a seconda della funzione richiesta, durante questo processo possono già avvenire alcuni interventi e decorazioni sull’argilla ancora umida utilizzando ingobbi a secco, incisioni, o inserti di altre terre colorate. Una volta impostato, il pezzo dovrà essere lasciato ad essiccare lentamente, solitamente per svariati giorni, per evitare rotture e preparare il pezzo alla prima cottura o “primo fuoco”.

Si passa poi alla cottura nel forno dove i pezzi essiccati verranno portati lentamente ad una temperatura attorno ai 1000 gradi in circa otto ore. Al termine di un lento raffreddamento, che dura solitamente dodici ore, i pezzi in argilla si saranno trasformati in pezzi di “biscotto” con la loro durezza e colorazione caratteristiche.

Il prodotto finito

Una volta estratti dal forno i pezzi in biscotto vengono carteggiati e rifiniti per essere smaltati. Verranno prima immersi e poi spruzzati con lo smalto scelto per ottenere una superficie adatta ad essere dipinta.

Ora, grazie a ossidi colorati e varie tecniche di pittura, i pezzi smaltati vengono arricchiti con decori unici, nati dalla nostra creatività. Riportati a circa 1000 gradi per una seconda fase di cottura, i nostri oggetti assumono il loro caratteristico aspetto lucido e vivacemente colorato, dato dalla fusione dello smalto che ricopre il biscotto con uno strato vetroso.

A questo punto il nostro prodotto finito è pronto per la distribuzione.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart